Training week #65 – I 5 buoni motivi per iniziare a praticare il BJJ nel 2019

/, MMA, Striking, Training Week/Training week #65 – I 5 buoni motivi per iniziare a praticare il BJJ nel 2019

Training week #65 – I 5 buoni motivi per iniziare a praticare il BJJ nel 2019

Una delle maniere migliori per iniziare il 2019 è quello di trasformare i buoni propositi in azioni. Se nella lista delle cose da fare c’è anche la frase “rimettermi in forma” allora provate a prendere in considerazione il Jiu-Jitsu.
Se siete pronti a provare un qualcosa di totalmente nuovo e diverso ecco a voi 5 motivi per i quali dovreste iniziare a praticare il Brazilian Jiu-Jitsu proprio adesso, per iniziare al meglio 2019:

1) Il BJJ è adatto a tutti

Non è necessario essere degli agonisti o avere meno di 30 anni per iniziare a praticare il BJJ. Potenzialmente questa disciplina è adatta a tutti, a prescindere dall’età, dalle pregresse esperienze sportive e dalla propria preparazione fisica. Il BJJ è stato creato per i più piccoli, per quelli che hanno meno forza. Con la pratica vi renderete conto infatti che le tecniche che imparerete funzioneranno su tutta una serie di persone ben più pesanti di voi e soprattutto più forzute.

 

2) il Brazilian Jiu-Jitsu vi farà guadagnare la miglior forma fisica che voi abbiate mai avuto

Se vi siete stancati delle sale pesi e degli esercizi statici e sempre uguali, forse dovreste prendere in considerazione il BJJ. Senza neanche rendervene conto farete lavorare ogni singolo muscolo del vostro corpo in ogni momento della lezione, ad iniziare dal riscaldamento, per continuare con i drill e finire con il rolling. Al contrario delle altre arti marziali “classiche” il BJJ richiede una grande resistenza, verrete continuamente tirati o spinti dal vostro partner durante l’allenamento e mentre provate le tecniche.

 

3) Il Brazilian Jiu-Jitsu è una disciplina che continuerete a praticare per il resto della vostra vita

Come ho già detto al punto nr.1, tutti possono praticare il BJJ e possono continuare a praticarlo finché vogliono. La “gentle art” rappresenta anche uno stile di vita che chiunque può continuare a seguire anche con l’avanzare degli anni. Basti pensare infatti che Helio Gracie, uno dei “creatori” del Brazilian Jiu-Jitsu ha praticato questa arte per tutta la sua vita, sino ai 95 anni. Ecco perché esistono gare dedicate anche ai meno giovani, all’interno della IBJJF infatti esistono categorie di età che arrivano sino alla Master 7, per i nati prima del 1957!

 

4) Il Brazilian Jiu-Jitsu vi renderà delle persone migliori

C’è un motivo per il quale solo una piccola percentuale di praticanti di BJJ conquista la cintura nera. Non tutti hanno la perseveranza di continuare ad allenarsi per più di 10 anni per raggiungere questo traguardo. Ma più ti alleni e più comprendi il significato del termine resilenza. Il BJJ rappresenta la volontà, il desiderio di migliorasi ogni giorno.

 

5) Il Brazilian Jiu-Jitsu vi metterà alla prova

il BJJ è conosciuto anche come il gioco degli “scacchi umani“. Vi insegnerà come sfruttare al meglio sia la forza fisica che la lucidità mentale e come applicare questi due fattori durante lo sparring. Imparerete un’infinità di tecniche e con il passare del tempo vedrete come si evolveranno. Vi allenerete con tantissime persone differenti e “assaggerete” tantissimi stili di Jiu-jitsu, questo vi farà capire l’importanza di essere preparati a 360°. Senza neanche accorgervene vi troverete ad analizzare ogni vostra singola azione sia sul tatami che nella vita di ogni giorno.

 

Cosa state aspettando? Il nostro tatami vi aspetta!
Ricordate che trovate i nostri orari sul nostro sito internet al questo link.

Prenota una lezione di prova

Condividi!

By |2019-01-02T12:41:25+00:00gennaio 2nd, 2019|BJJ, MMA, Striking, Training Week|0 Comments

About the Author:

Alessandro Panettieri ha passato la maggior parte della sua vita tra tatami e sacchi. Ha prima imparato e poi ha iniziato a formare atleti, negli ultimi dodici anni ha fatto solo quello. Nel 2004 fonda il BullDogClan, aprendo la prima struttura di Bologna dedicata alle MMA ed al BJJ.