Training week#60 – Le donne agli Europei 2018 IBJJF

/, Training Week/Training week#60 – Le donne agli Europei 2018 IBJJF

Training week#60 – Le donne agli Europei 2018 IBJJF

Il 2018 ha visto un incremento nel numero di donne che parteciperanno agli IBJJF European Championships confermando che la divisione femminile sta crescendo sempre di più all’interno di questa disciplina.

Mancheranno alcuni dei  nome più conosciuti rispetto allo scorso anno ma in compenso molte ragazze sono passate nella categoria black belt assicurando una ventata di novità all’interno dei brackets.

Nessuna delle finalisti delle categorie light-featherweight, middleweight o medium-heavyweight dello scorso anno è presente questo significa che godremo di uno spettacolo totalmente nuovo.

Facendo delle ricerche ho trovato i nomi delle ragazze che calcheranno il tatami degli Europei per la prima volta nella categoria black belt:

Liwia Gluchowska, Absolute MMA Australia (Light-feather)

Heather Raftery, Atos Jiu-Jitsu (Featherweight)

Amanda Monteiro, GF Team (Featherweight)

Emilia Tuukkanen, Gracie Barra (Featherweight)

Erin Herle, Alliance (Lightweight)

Renata Marinho, Alliance (Middleweight)

Danielle Alvarez, Gracie Humaita (Middleweight)

Raquel Canuto, Zenith BJJ (Middleweight)

Samantha Cook, CheckMat (Medium-heavyweight)

Jessica Flowers, Gracie Barra (Heavyweight)

Il panorama delle middleweight mi intriga molto grazie alla presenza di tre cinure nere (relativamente) fresche, la campionessa del mondo 2017 Renata Marinho unitamente alla medaglia argento Raquel Canuto, Danielle Alvarez medaglia d’oro ai mondiali 2016 nelle cinture marroni. All’interno della stessa categoria troviamo Eduarda Vieira che fa il suo debutto agli Europei come cintura nera.

Chi sono le campionesse che tornano sul tatami?

Serena Gabrielli

Il regno della campionessa della Flow jiu-jitsu dura da quando è cintura viola, ha guadagnato l’oro agli Europei nelle viola, nelle marroni e nelle nere. Si scontrerà nuovamente contro la Finlandese Outi Tammilehto per difendere il titolo.

 

Beatriz Mesquita

Nel 2017 è stata nominata dalla rivista on-line FloGrappling “Female Black Belt of the Year”.  L’ultima competizione di Beatriz Mesquita risale allo scorso novembre e quest’anno non lotterà contro nessuna delle avversarie che ha incontrato negli scorsi Europei, ventata di novità assicurata!

 

Tayane Porfirio

Il ritorno della campionessa super heavyweight e openweight. Nel 2017 non ha commesso un singolo errore vincendo oro in categoria e negli assoluti ai maggiori eventi IBJJF: Europei, Pans, Brazilian Nationals e mondiali.

Girl Power!

Condividi!

By |2018-01-13T10:44:50+00:00gennaio 13th, 2018|BJJ, Training Week|0 Comments

About the Author:

Slavka Vitali ha calcato gli scenari delle più grandi ed importatnti promotion italiane e mondiali. Ottima ed apprezzata insegnante di striking e di MMA, Slavka ha partecipato a competizioni di Thai Boxe, pugilato, MMA, Submission wrestling e BJJ, in altre parole ha una solida esperienza agonistica e sa esattamente come allenare per vincere.