Happy Birthday! – Il BullDogClan compie 1 anno… o forse 18?

/, Mixed Fitness Art, MMA, Striking, Training Week/Happy Birthday! – Il BullDogClan compie 1 anno… o forse 18?

Happy Birthday! – Il BullDogClan compie 1 anno… o forse 18?

E’ passato un anno, e alla fine, a settembre ne saranno passati 18.

Il BullDogClan diventa maggiorenne.

A settembre il BullDogClan festeggerà un anno della sua nuova versione: il BullDogClan 2.0.

Vorrei dire tantissimo, perché c’è tantissimo da dire, credo infatti che sia arrivato il momento di fare un bilancio e qualche considerazione.

Il BullDogClan festeggerà i suoi primi diciotto anni.

In tutti questi anni ho avuto modo di insegnare a centinaia di persone. Ho insegnato a bambini, ad adolescenti, a uomini adulti che entravano in palestra in giacca e cravatta e a ragazzi pieni di tatuaggi con creste colorate, a donne minute e impaurite e a ragazze forti e determinate.

Ho insegnato a tanti.

Il BullDogClan è nato nel 2004, per caso.

Fino a quel momento avevo girato mezzo mondo per allenarmi, e all’epoca vi assicuro che le cose non erano così semplici come oggi, internet infatti non era lo strumento che conosciamo adesso.

Le scuole non si pubblicizzavano con Facebook, Instagram o i con i vari social. Calcare un tatami di una qualsiasi palestra da “straniero” molte volte era un rischio.

Ma tutto questo, forse complice l’incoscienza dell’età, non mi ha mai spaventato e sono andato ad imparare in Olanda, in  Inghilterra, in Giappone e in molti altri posti: ogni luogo mi ha trasmesso qualcosa.

Dopo anni di trasferte ho iniziato ad insegnare in posti più simili a magazzini che a palestre, luoghi senza finestre e senza riscaldamento.

Non mi sono mai abbattuto e ho continuato per la mia strada, ho continuato a disegnare quello che sarebbe stato il BullDogClan.

Ho cercato di trasmettere la passione per le discipline che insegnavo, e sono certo che moltissime persone si sono innamorate del BJJ, della lotta, della ThaiBoxe o delle MMA all’interno del BullDogClan.

Ma qualcosa cambia.

Lo scorso anno il BullDogClan cambia: esplode per dare vita a quella che doveva essere la forma che si meritava da sempre. Nasce infatti il BullDogClan 2.0.

Finalmente io e Slavka diamo vita al BullDogClan che abbiamo sempre voluto e che abbiamo sempre cercato e con non pochi sacrifici il 12 settembre 2016 saliamo nuovamente sul tatami per vestire i panni dell’insegnante.

BRAND | NEW | SCHOOL

La palestra è bellissima, e non lo dico perché è la nostra ma perché tutte lo volte che entro rimango folgorato.

È tutto quello che ho desiderato per anni.

Abbiamo migliorato il nostro sistema di allenamento, abbiamo ampliato i nostri contatti e ci siamo affiancati a nuovi coach.

Entriamo a far parte della Flow Jiu-Jitsu, insegnano coach di CrossFit e continuiamo a gareggiare.

Abbiamo tutti studenti nuovi, e sono tutti bravi, anzi sono tutti bravissimi.

Tutti sposano appieno il BullDogClan e tutti sono quello che il BullDogClan si merita.

Si sacrificano, si allenano e competono.

Riuscire ad arrivare a tutto questo non è un traguardo: è una vittoria!

Auguri BullDogClan, dopo diciotto anni compi un anno, auguri vecchio mio, sei quello che più di tutti mi ha aiutato in questi anni.

 

Condividi!

By |2017-09-09T11:53:00+02:00Settembre 9th, 2017|BJJ, Mixed Fitness Art, MMA, Striking, Training Week|0 Comments

About the Author:

Alessandro Panettieri ha passato la maggior parte della sua vita tra tatami e sacchi. Ha prima imparato e poi ha iniziato a formare atleti, negli ultimi dodici anni ha fatto solo quello. Nel 2004 fonda il BullDogClan, aprendo la prima struttura di Bologna dedicata alle MMA ed al BJJ.