Training week #45 – Ottenere il meglio da una lezione privata

/, MMA, Striking, Training Week/Training week #45 – Ottenere il meglio da una lezione privata

Training week #45 – Ottenere il meglio da una lezione privata

Una delle caratteristiche che differenzia il BJJ o le MMA da molte altre discipline sportive è la relativa facilità con la quale si riesce ad accedere agli atleti e istruttori “TOP” di queste discipline.

Cosa vuol dire questo che ho appena scritto?

Provate a pensare quanto vi potrebbe costare una lezione one-to-one con il giocatore di basket LeBron James o con il calciatore top di turno… il BJJ e le MMA sotto questo punto di vista sono nettamente più accessibili! Viviamo infatti un momento storico durante il quale queste discipline sono abbastanza giovani da poterci permettere di effettuare una lezione privata indicativamente con chiunque ad un prezzo affrontabile (adesso non venite a farmi l’esempio di una lezione one-to-one con McGregor!)

Costi: la maggior parte degli istruttori propone le lezioni private ad un costo che varia dai 35€ ai €150 (dipende ovviamente da chi terrà la lezione, è ovvio che il prezzo può variare). Pagate quello che vi è chiesto: chi è di fronte a voi sta dedicando il proprio tempo alle vostre richieste e di conseguenza sta lavorando. Prima di iniziare l’allenamento sapete benissimo quale sarà il costo, non aspettate di effettuare tutta la lezione per poi chiedere “sconti” o prezzi particolari.

Programmazione: la maggior parte degli insegnanti fa lezioni private quando non ci sono le lezioni di gruppo. Sappiate quindi che la stragrande maggioranza delle lezioni private si tengono di mattina, il fine settimana o durante gli orari definiti “non convenzionali“.

Preparazione:  decidete in anticipo su cosa volete concentrarvi (GI, No-Gi, Striking, Takedown, ecc), siate molto chiari con il vostro insegnante in maniera tale che non ci siano malintesi e soprattutto proponete i punti che volete migliorare. Una delle cose peggiori da fare è arrivare ad una lezione one-to-one e dire: “per me è uguale… non so cosa rivedere/studiare…“, tenete sempre a mente quelle tecniche che volete migliorare. Comunicate tutto per tempo, questo aiuterà l’istruttore a preparare la lezione al meglio.

Giorno della lezione: Solitamente le lezioni sono di un’ora, ma alcuni istruttori fanno lezioni anche più lunghe, dipende anche dalle vostre richieste, per esempio quando andavo alla London Shootfighter ero solito fare lezioni di un’ora e mezza, questo perché cercavo di sfruttare al massimo il tempo a mia disposizione visto che riuscivo ad andare ad allenarmi a Londra una volta ogni due mesi circa.  Assicuratevi di presentarvi con materiale pulito, di aver mangiato nella giusta maniera e di avere a portata di mano la vostra bottiglia di acqua e un asciugamano. Affrontate la lezione in modalità open-mind e assorbite tutto quello che vi stanno insegnando. Più che parlare siate sicuri di ascoltare, lasciate che il vostro insegnante riesca ad insegnarvi.

Trucchi segretissimi da usare:

  • consiglio sempre di prendere appunti: carta e penna sempre con voi e appena possibile buttate giù gli appunti. Una volta finita la lezione sedetevi un attimo, rileggete quanto avete scritto e correggete/perfezionate quello che vi siete appuntati. È fondamentale trascrivere quanti più dettagli possibile.
  • Drill! – programmate un momento in cui avete la possibilità di provare tutto quello che avete studiato con un vostro compagno di allenamento. Condividere quanto imparato con un altra persona aiuta voi a perfezionare la tecnica e gli altri a migliorare il proprio livello. Inoltre spiegare la tecnica a chi non la conosce vi aiuterà a fissarla bene a mente. Se non avete un partner a portata di drill, ripassate mentalmente tutto!

Infine: non siate timidi, chiedete al vostro insegnante di farvi una foto assieme, apprezzerà sicuramente il vostro entusiasmo!

Vi ricordiamo che durante tutto il periodo estivo i nostri istruttori sono disponibili per effettuare lezioni one-to-one, se volete migliorare ed essere seguiti personalmente non esitate! Questo è il momento giusto!

Inoltre è ancora attiva la Promo estiva! Approfittate di questa occasione! Scadrà il 14 agosto!

-1336Giorni -15Ore -54Minuti -10Secondi

Puoi trovare maggiori informazioni sulla nostra promozione esclusiva a questo link

 

Condividi!

By |2017-07-29T11:27:30+02:00Luglio 29th, 2017|BJJ, MMA, Striking, Training Week|0 Comments

About the Author:

Alessandro Panettieri ha passato la maggior parte della sua vita tra tatami e sacchi. Ha prima imparato e poi ha iniziato a formare atleti, negli ultimi dodici anni ha fatto solo quello. Nel 2004 fonda il BullDogClan, aprendo la prima struttura di Bologna dedicata alle MMA ed al BJJ.