Training Week #23 – 5 segreti per portare i colpi di gambe in maniera perfetta

/, Training Week/Training Week #23 – 5 segreti per portare i colpi di gambe in maniera perfetta

Training Week #23 – 5 segreti per portare i colpi di gambe in maniera perfetta

Training week dedicato allo Striking.

Tutti i praticanti di Muay Thai sanno quanto possa essere pericoloso un calcio portato con la massima perfezione di esecuzione. Il calcio circolare al corpo nello specifico è uno dei colpi più potenti in assoluto in quanto viene sferrato utilizzando l’energia e la forza di tutto il  corpo.

Siete curiosi di sapere come poter ottimizzare i vostri calci? Come renderli potenti e micidiali?

1 Controllate la distanza

Prima di sferrare il colpo usate il jab per controllare se vi trovate alla giusta distanza, usatelo quasi fosse un sonar: se l’avversario si trova entro il raggio del vostro braccio vuol dire che siete alla distanza perfetta per sferrare il colpo.

2 Trovate il giusto angolo

Se voi ed il vostro avversario vi trovate in guardia destra siete già nella giusta posizione per poter effettuare uno skip e quindi portare un calcio circolare sinistro. Nel caso in cui vogliate sferrare il colpo con la gamba destra avrete bisogno di uscire con la gamba sinistra in maniera tale che la vostra tibia impatti diagonalmente sull’addome dell’avversario. Questo vi garantirà non solo maggiore potenza ma anche una migliore copertura da un eventuale contrattacco dell’avversario.

3 Metteteci potenza

Potrà sembrare un concetto scontato, ma purtroppo non è così… Tutti gli striker sanno che la potenza del calcio deriva dalla rotazione delle anche (che a sua volta prende l’energia dalla rotazione della gamba che fa perno sull’avampiede). Nel momento in cui ruotate sulla gamba d’appoggio assicuratevi che il vostro braccio si abbassi, in questa maniera ne gioverà il vostro equilibrio e riuscirete a sprigionare più forza dalla rotazione delle vostre anche. Seguendo questi accorgimenti avrete sempre molta più torsione e di conseguenza potenza nei vostri calci.

4 Equilibrio

Capita di vedere atleti che perdono l’equilibrio nel momento in cui provano a sferrare un calcio. Questo capita perché viene portata troppa attenzione sull’impatto del colpo e non sulla giusta esecuzione. Per rimanere in equilibrio è fondamentale roteare l’avampiede di appoggio e non il ginocchio (che ovviamente si andrebbe ad infortunare!). Mantenete sempre la giusta postura in ogni momento. Se non siete “posturati” vi sbilancerete sicuramente e se vi sbilanciate il vostro avversario ne approfitta!

5 Reattività

La vostra reazione dopo aver sferrato un calcio è fondamentale e può fare la differenza. Ricordatevi sempre di muovermi immediatamente verso quella che sarà la prossima tecnica, non rimanete mai sul posto! Il vostro avversario avrà meno tempo per reagire all’attacco soprattutto perché la sua guardia è ancora dissestata dal vostro ultimo colpo.

Non c’è dubbio che la pratica costante e la ripetitività della tecnica porta all’esecuzione perfetta della stessa, cosa significa?

Sacco e shadowboxing allo sfinimento!

Condividi!

By |2017-08-12T09:34:45+00:00febbraio 24th, 2017|Striking, Training Week|Commenti disabilitati su Training Week #23 – 5 segreti per portare i colpi di gambe in maniera perfetta

About the Author:

Slavka Vitali ha calcato gli scenari delle più grandi ed importatnti promotion italiane e mondiali. Ottima ed apprezzata insegnante di striking e di MMA, Slavka ha partecipato a competizioni di Thai Boxe, pugilato, MMA, Submission wrestling e BJJ, in altre parole ha una solida esperienza agonistica e sa esattamente come allenare per vincere.